vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione”
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT
presenta
CORPO A CORPO
I nontantoprecisi incontrano l’antropologia di Giovanni Pizza
La scena, il dispositivo teatrale come luogo dove un corpo può emergere al di là delle prese del soggetto. L’antropologia di Giovanni Pizza, l’incontro con i nontantoprecisi, in vivo, ingaggiati nella ricerca di come può darsi un corpo nella sua potenziale estensione infinita. Corpi in azione, osservazioni sulla carne dei corpi e della visione. Il teatro come una antropologia, per una riflessione sulla materia delle nostre vite, delle nostre possibilità.
Giovanni Pizza è professore associato di Antropologia culturale e medica all’Università di Perugia, dove dirige la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici e la rivista “AM” della Società italiana di antropologia medica (SIAM). È autore di numerose pubblicazioni tra cui “La vergine e il ragno” (2012). Ha curato, con H. Johannessen, “Embodiment and the State” (2009) e, con A. F. Ravenda, “Presenze internazionali” (2012) ed “Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo” (2016). Per Carocci editore ha pubblicato “Antropologia medica” (17ª rist. 2019), “Il tarantismo oggi” (4ª rist. 2017, “L’antropologia di Gramsci. Corpo, natura, mutazione” (2020).
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok