31 OTTOBRE 2016
Spettacolo itinerante in collaborazione con Accademia degli Arrischianti
Comune di SARTEANO (SI)
Attraverso le stradine e le piazze di un incantevole paesino della provincia senese, un gruppo di attori coinvolge il pubblico in un percorso di osservazione del paesaggio.
L’incontro si consuma intorno alla suggestione di alcune domande che animano il lavoro degli attori e sollecitano la partecipazione creativa del pubblico all’ascolto e alla visione.
Emerge una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio che ci guida attraverso noi stessi, il nostro stesso corpo, alla scoperta emotiva del luogo che frequentiamo. Una sorta di geografia interiore che non solo ci riporta la sorpresa di un paesaggio nuovo rispetto a quello fino a quel momento conosciuto, ma anche l’esperienza di una diversa presenza, un diverso sentimento del tempo, un nuovo modo di stare tra le cose, con le cose, nelle cose.
Cosa vediamo quando ci guardiamo intorno, cosa guardiamo quando lo sguardo percorre l’orizzonte, quali oggetti mettiamo tra loro in relazione? Con quale velocità passiamo da un’immagine all’altra, da una figura all’altra, dove collochiamo gli elementi che osserviamo, quale spazio costruiamo, da cosa ricaviamo i suoi piani e le sue profondità?
Queste sono solo alcune delle domande più o meno esplicite da cui lasciamo che scaturisca l’esperienza di una diversa possibile narrazione del mondo e delle vicende.
Questo è il nostro augurio e il nostro invito per il pubblico e allo stesso tempo la nostra proposta per un nuovo incontro.